Immaginiamo e costruiamo l’innovazione

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

L’inarrestabile e spedita evoluzione della tecnica esige che le future lavoratrici e i futuri lavoratori abbiano sviluppato, tra le altre, le necessarie competenze di adattabilità e di flessibilità. Adattare l’approccio ai problemi in ambito lavorativo presuppone la costruzione di solide basi di conoscenze e abilità in modo da consentire un atteggiamento di apertura alla realtà senza censure. Tale postura non è pienamente realizzabile senza capacità di relazione e di negoziazione. In questa prospettiva, il progetto intende promuovere percorsi didattici il cui obiettivo è educare gli studenti e le studentesse alla valorizzazione di sé, all’accrescimento della propria stima e allo sviluppo di capacità relazionali e di compromesso. In particolare, il progetto intende imprimere una significativa accelerazione al processo di trasformazione innovativa della didattica allo scopo di sviluppare competenze STEM e linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere. Gli strumenti digitali e tecnologici acquistati con Next Generation Classrooms e Next Generation Labs, costituiranno le risorse tecnologiche per attuare il progetto che si articola in più edizioni e su più argomenti. Infatti, Matematica e Fisica, Scienze naturali, Topografia e Costruzioni, Informatica sono le discipline nelle quali è più evidente l’esigenza di interventi didattici innovativi. L’accento sulle 4C (pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività) è il denominatore comune a ciascun percorso sviluppato da metodologie innovative, laboratoriali e coinvolgenti. Inoltre, il potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e il miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento completeranno, nell’ordinario, quanto il progetto intende perseguire.