Orientamento per l’anno scolastico 2024/2025

Anche per il nuovo anno scolastico l’Istituto di Istruzione Superiore “GIOVAN BATTISTA VACCARINI” di Catania propone diverse attività di orientamento rivolte agli alunni ed alle famiglie delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Le attività, che si svolgeranno all’interno dell’Istituto, prevedono:

OPEN DAYS

nelle seguenti giornate:

• Sabato 11 Novembre 2023 dalle ore 09:30 alle ore 11:30
  • Sabato 2 Dicembre 2023 dalle ore 09:30 alle ore 11.30
  • Sabato 13 Gennaio 2024 dalle ore 09:30 alle ore 11:30

Nelle date suindicate, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Salvina Gemmellaro, con lo staff dirigenziale e le funzioni strumentali per l’orientamento in entrata sarà lieta di presentare l’offerta formativa della scuola, con i suoi diversi indirizzi (Liceo Scienze Applicate, Liceo Scientifico Sportivo, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Informatica e Telecomunicazioni, Grafica e Comunicazione). In quell’occasione, le famiglie e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado potranno visitare i laboratori, la palestra ed i locali della scuola con la guida dei Professori e degli alunni e potranno interloquire direttamente con loro, nonché assistere a delle attività laboratoriali.

UNA GIORNATA AL VACCARINI: “ENTRA IN CLASSE CON NOI”

Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado potranno entrare in classe e partecipare a lezioni laboratoriali che si terranno di mattina in orario scolastico dalle 08:30 alle 13:30 (il G.B. VACCARINI rilascerà un attestato di partecipazione che potrà essere esibito come giustificazione dell’assenza). Per partecipare è necessaria la prenotazione che si potrà effettuare sul sito della scuola nella sezione orientamento cliccando sulla data prescelta e compilando il relativo modulo Google.

Le giornate saranno dedicate al Liceo Scientifico nelle sue declinazioni:

• Liceo Scientifico Scienze Applicate,
  • Liceo Scientifico Sportivo;

e giornate dedicate agli indirizzi dell’Istituto Tecnico:

• Costruzione Ambiente e Territorio,
  • Informatica e Telecomunicazione,
  • Grafica e Comunicazione.
GIORNATE LICEO SCIENTIFICOGIORNATE ISTITUTO TECNICO
Martedì 14 Novembre 2023Martedì 7 Novembre 2023

Giovedì 7 Dicembre 2023

Martedì 5 Dicembre 2023

Martedì 23 Gennaio 2024

Martedì 16 Gennaio 2024

LEZIONI ORIENTATIVE DI SCIENZE MOTORIE PRESSO IL CUS CATANIA

E’ possibile partecipare a delle lezioni orientative di scienze motorie presso gli impianti sportivi del CUS di Catania, la partecipazione, avverrà sempre, previa prenotazione sul sito della scuola, sezione Orientamento.

Venerdì 24 novembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 10:00
Venerdì 15 dicembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 10:00
Martedì 9 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 11:00

TOUR VIRTUALE

Collegandosi alla pagina sul Sito ufficiale della scuola www.vaccarinict.edu.it, è possibile visitare l’intero Istituto G.B. Vaccarini in tutti i suoi spazi, interni ed esterni, laboratori, palestre, aule, uffici, da casa seduti comodamente in poltrona grazie al nostro TOUR VIRTUALE

COLLOQUI PERSONALIZZATI

Su prenotazione, inviando una email ad uno dei seguenti indirizzi: m.bevilacqua@vaccarinict.edu.it; m.mancuso@vaccarinict.edu.it, è possibile incontrare le docenti Funzioni Strumentali per l’Orientamento Prof.sse M.S.T. Bevilacqua e M. Mancuso, per COLLOQUI PERSONALIZZATI, che potranno svolgersi in presenza a scuola il lunedì alle 14:00.

Per informazioni, rivolgersi alle Docenti Funzioni Strumentali per l’Orientamento in entrata ed uscita:

• Prof.ssa Maria Stefania Teresa Bevilacqua
  • Prof.ssa Maura Mancuso