Il contesto

Nel territorio provinciale operano numerose attività commerciali, uffici pubblici, industrie che forniscono beni e servizi ad alto contenuto tecnologico, imprese edili, diversi presidi ospedalieri, strutture sanitarie private e pubbliche, società sportive e centri per il benessere fisico delle persone. Tali aziende richiedono professionalità che corrispondono ai diversi profili di uscita dei diplomati dei vari indirizzi presenti nel nostro Istituto

L’Istituto si compone di due ordini di scuola e diversi indirizzi di studio rispondenti ai molteplici bisogni formativi degli alunni. Le attività che arricchiscono il POF sono sempre articolate per finalità e obiettivi, contenuti e metodologie innovative che puntano al pieno coinvolgimento degli alunni ed alla loro “crescita” come conoscitori e fruitori della realtà in cui vivono.

La nostra Scuola, perfettamente integrata nella comunità territoriale, nella sua storia e nella sua cultura, è costantemente indirizzata verso un proficuo ampliamento dell’offerta formativa, affinché risulti quanto più esteso il coinvolgimento degli alunni e ricco il processo formativo loro destinato al passo con i tempi.

La scuola, attraverso la partecipazione ai progetti, intende realizzare condizioni favorevoli per una partecipazione attiva al lavoro della classe e della scuola in generale, al fine di permettere l’acquisizione di competenze spendibili nel percorso di crescita di ciascuno futuro studente, lavoratore e cittadino. Fondamentali sono, quindi, l’attenzione, l’ascolto, l’accettazione, il rispetto dei ritmi di studio e lavoro e degli stili di apprendimento, la valorizzazione delle attitudini personali, la considerazione dei progressi e dei risultati raggiunti. I nostri alunni possono scegliere di proseguire gli studi in uno dei tanti indirizzi delle facoltà presenti nel nostro territorio: Medicina, Professioni Sanitarie. Ingegneria, Architettura, Scienze Naturali, Matematica-Informatica, Scienze motorie, Accademia delle belle Arti.