Descrizione
Il documento si basa sul Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini aggiornato alla versione 2.2 (DigComp 2.2). Esso rappresenta «uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini»[1] allo scopo di «far fronte all’aumento delle nuove capacità e competenze (digitali) necessarie per l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale»[2].
Il curricolo digitale traccia le linee guida per il perseguimento delle competenze digitali secondo il Quadro di riferimento DigComp 2.2: per ogni fascia di classe (dal 1^ al 5^ anno), sono indicate le competenze e il livello di padronanza minimo. Completa il curricolo un significativo elenco di esempi di azioni che sono di possibile realizzazione per ogni competenza digitale.
[1] Cfr. Stephanie Carretero, Riina Vuorikari e Yves Punie, DigComp 2.1 Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini - Con otto livelli di padronanza ed esempi di utilizzo, a cura dell’European Commission’s Joint Research Centre, Traduzione ufficiale in lingua italiana a cura dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), 2017, prefazione. [2] Ibidem