Ricerca
Circolare 42

Circolare n. 42 del 16 ottobre 2023

Elezioni Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica a. s. 2023/2024

Utente CTIS01700V-aut

da Ctis01700v-aut

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

  • VISTI gli artt. 21, 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991;
  • VISTA la parte I, Titolo I del D. Lgs. n. 297/1994;
  • VISTA la Nota Ministeriale n°29795 dell’11/09/2023;
  • VISTA la Nota Ministeriale n°3953 del 20/09/2023.

DISPONE

conformemente a quanto comunicato a mezzo Disposizione n. 24 del 29 settembre 2023 le seguenti indicazioni per lo svolgimento delle Elezioni Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica a. s. 2023/2024.

MARTEDÌ 24 OTTOBRE 2023 – ELEZIONI N° 2 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE:

  • assemblea dei genitori in modalità telematica sulla piattaforma Meet della piattaforma Google Workspace for Education, dalle ore 15:00 alle ore 15:30;
  • dalle ore 16:00 alle ore 18:00 operazioni di voto in presenza, presso i seggi costituiti nell’Istituto scolastico, per l’elezione di n° 2 rappresentanti genitori nei Consigli di classe.

Modalità operative elezione COMPONENTE GENITORI PER I CONSIGLI DI CLASSE

Si dispone che le assemblee dei genitori, che solitamente precedono le operazioni di voto, si svolgeranno in modalità telematica e a seguire si procederà con le operazioni di voto in presenza, secondo le seguenti disposizioni.

I docenti coordinatori delle classi invieranno ai genitori degli alunni il link di invito per la partecipazione all’assemblea entro lunedì 23 ottobre 2023, per consentire loro l’accesso in videoconferenza mediante l’applicazione Meet della piattaforma Google Workspace for Education, con le credenziali dei rispettivi figli.

Durante l’assemblea, presieduta dal docente coordinatore, saranno illustrate le problematiche connesse alla partecipazione alla gestione democratica della scuola e le modalità, indicate nell’art. 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, per l’espressione del voto. Dell’assemblea sarà redatto verbale a cura del docente (modello allegato all’invito) che successivamente sarà inviato al prof. G. Saluzzo.

Al termine dell’assemblea i genitori si recheranno presso l’Istituto Scolastico, costituiranno i seggi elettorali e daranno inizio alle operazioni di voto. Le modalità di svolgimento delle elezioni, ai sensi dell’O.M. 215/1991, si attueranno con la procedura elettorale semplificata di cui agli artt. 21 e 22, che prevede la costituzione di seggi unificati.

Si precisa che almeno due genitori per ciascuno dei seggi elettorali saranno chiamati a partecipare alle operazioni di voto e di scrutinio in qualità di componenti del seggio elettorale e alla redazione del verbale. Sono eleggibili due rappresentanti per ciascuna classe e ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza.

Si ricorda che hanno diritto di voto entrambi i genitori degli alunni o chi ne fa legalmente le veci e che, nel caso di più figli in classi diverse, il diritto di voto è esprimibile in ciascuna delle classi.

Saranno costituiti n° 3 seggi, così distribuiti:

  • SEGGIO n° 1
    • Liceo Scientifico Scienze Applicate: Sezioni: A – B – C – D
  • SEGGIO n° 2
    • Liceo Scientifico Scienze Applicate e Sportivo: Sezioni: E – F – S – T
  • SEGGIO n° 3
    • Istituto Tecnico Tecnologico (C.A.T. – Grafica – Informatica e Telecomunicazioni): Tutte le sezioni

Dalle ore 18:00 fino a chiusura – Scrutinio finale.

Lo scrutinio dei voti avverrà alla chiusura delle operazioni di voto. In caso di parità del numero di preferenze riportate fra due o più candidati si procederà per sorteggio ai fini della proclamazione. La commissione, di seguito, procederà alla verifica della regolarità delle schede, dei verbali e alla proclamazione degli eletti.

MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE 2023 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00

  • ELEZIONI DELLA COMPONENTE STUDENTESCA NEI CONSIGLI DI CLASSE
  • ELEZIONI N° 2 STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE (RINNOVO BIENNALE 23/24 e 24/25)

Le elezioni dei suddetti organi collegiali si attueranno contestualmente secondo la procedura elettorale semplificata (Titolo II artt. 21 e 22 O.M. 215/91).

Modalità operative elezione COMPONENTE STUDENTESCA PER IL CONSIGLIO DI CLASSE

I collaboratori scolastici, prima dell’inizio della terza ora, avranno cura di recapitare in ciascuna classe i due plichi contenenti il materiale necessario alle votazioni.

Alle ore 10:00 si provvederà a costituire le assemblee degli/delle studenti/studentesse che si terranno all’interno delle aule con la vigilanza dei docenti in orario di servizio (si eleggerà un presidente e un segretario verbalizzante fra gli stessi studenti).

Esaurita la discussione assembleare per individuare i possibili candidati a rivestire il ruolo di rappresentante di classe e chiuso il relativo verbale, saranno costituiti i seggi per la votazione, con un presidente e due scrutatori che procederanno a vidimare un numero di schede corrispondente al numero degli elettori presenti. Si procederà alle votazioni chiamando l’appello, facendo firmare l’elenco elettori e garantendo la segretezza del voto.

Al termine della votazione il seggio procederà, nella stessa classe, alle relative operazioni di scrutinio e alla proclamazione degli eletti. In caso di parità nel numero di preferenze riportate fra due o più candidati si procederà per sorteggio ai fini della proclamazione.

Le schede elettorali, i verbali (di assemblea e di spoglio) e gli elenchi alunne/i debitamente firmati, dovranno essere raccolti e riposti nell’apposita busta, che verrà consegnata alla Commissione elettorale a cura dei rappresentanti di classe neoeletti, presso il punto di raccolta in Sala Docenti. Si rammenta che sono eleggibili due rappresentanti per ciascuna classe e che ogni alunno potrà esprimere UNA SOLA PREFERENZA.

Modalità operative elezione RAPPRESENTANTI PER LA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI

Di seguito, lo stesso seggio elettorale sempre costituito dal Presidente e due scrutatori procederà alle operazioni di voto per la Consulta Provinciale degli Studenti con le stesse modalità dell’elezione precedente.

Gli scrutatori procederanno alla vidimazione delle nuove schede elettorali che, questa volta, riportano prestampati i nominativi dei candidati delle tre liste.

Il docente in servizio insieme al Presidente di seggio avvierà le operazioni di voto in forma nominale e segreta: gli studenti saranno chiamati ad uno ad uno in ordine alfabetico per facilitare le operazioni di voto e dopo aver apposto la propria firma nell’elenco elettori, sarà consegnata loro la scheda elettorale.

Le schede votate e ripiegate saranno inserite dallo stesso elettore nel plico vuoto collocato in posizione visibile al seggio e all’assemblea. Al termine della votazione, il seggio procederà immediatamente alle relative operazioni di scrutinio e alla verbalizzazione dei voti di lista e delle preferenze compilando l’apposito verbale. Si rammenta che ogni alunno potrà esprimere UNA SOLA PREFERENZA.

Il docente in servizio vigilerà sulla legittimità e regolarità dell’intera procedura. Le schede elettorali, i verbali (di assemblea e di spoglio) e gli elenchi debitamente firmati, dovranno essere raccolti e riposti nel plico sigillato, che verrà consegnato alla Commissione Elettorale dai rappresentanti neoeletti, presso il punto di raccolta in Aula Magna.

La Commissione procederà quindi alla riassunzione dei voti e alla proclamazione degli eletti nella Consulta Provinciale.

La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro