LA DIRIGENTE SCOLASTICA
- VISTE le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo istituto”), 216 e 217, modificate e integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;
- VISTO il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
- VISTA la nota min. n 38475 del 19.09.2024;
- VISTA la decadenza di membri della componente ATA;
- PRESO ATTO che non vi sono altri componenti nelle liste per la surroga;
DISPONE
a norma dell’art. 2, 21, 22 e 53 dell’O.M. n. 215 del 15/07/1991 l’indizione delle seguenti elezioni
- per il rinnovo:
- dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe – n. 2 studenti per classe;
- dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe – n. 2 genitori per classe;
- dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto (rinnovo annuale) – n. 4 studenti;
- per la surroga della componente ATA del Consiglio d’Istituto
Le elezioni degli organi collegiali di cui ai punti 1), 2) e 3) si attueranno secondo la procedura elettorale semplificata (Titolo II artt. 21 e 22 O.M. 215/91).
Le elezioni suppletive per la surroga della componente ATA del Consiglio d’Istituto si svolgeranno nei giorni fissati dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale secondo la procedura ordinaria di cui al titolo III dell’O.M. n. 215/91, le cui modalità ci si riserva di disporre con successiva circolare.
Le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei consigli di classe saranno precedute dalle assemblee convocate dal coordinatore di classe in modalità telematica, tramite l’applicazione Meet della piattaforma Google Workspace for Education, cui seguiranno le operazioni di voto in presenza, presso il nostro istituto:
- nella giornata di giovedì 24 ottobre 2024
- dalle ore 14:30 alle ore 15:30 assemblee online e
- dalle ore 16:00 alle 18:30 operazioni di voto in presenza presso il nostro istituto
Per le elezioni degli Studenti, le assemblee e le operazioni di voto saranno programmate durante l’orario di lezione:
- nella giornata di venerdì 25 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
LA SCRIVENTE, PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE MODALITÀ OPERATIVE DI SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI, SI RISERVA DI FORNIRE ISTRUZIONI DETTAGLIATE AI DOCENTI IN SERVIZIO E AI COORDINATORI DI CLASSE CON SUCCESSIVA DISPOSIZIONE.
Presentazioni liste Studenti Consiglio di Istituto
Le liste degli alunni candidati al Consiglio di Istituto dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale dell’Istituto personalmente da uno dei firmatari della lista dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni, utilizzando gli appositi moduli reperibili sul sito internet dell’Istituto nella sezione Modulistica per le famiglie (menù Scuola/Le carte della scuola/Modulistica per le famiglie).
Si ricordano le scadenze per i seguenti adempimenti:
Presentazione liste dei candidati al Consiglio d’Istituto | Dalle ore 9:00 del 5 ottobre 2024 alle ore 12:00 del 10 ottobre 2024 |
Affissione all’albo delle liste | 10 ottobre 2024 (dopo le ore 12.00) |
Propaganda elettorale | Dal 07 ottobre al 23 ottobre 2024 |
Per quanto riguarda la presentazione delle liste dei candidati si ricorda quanto segue:
COMPONENTE | Rappresentanti da eleggere | N. max candidati per lista | N. min presentatori liste | N. preferenze esprimibili |
Studenti Consiglio Istituto | 4 | 8 | 20 | 2 |
- le elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente;
- ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto, indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa;
- i candidati devono essere elencati con l’indicazione del cognome, del nome, del luogo e della data di nascita e devono essere contrassegnati da numeri arabi progressivi;
- le liste dei candidati possono comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (come da tabella);
- gli elettori sottoscrittori devono appartenere alla categoria studenti; nessun elettore può sottoscrivere più di una lista; nessun candidato può essere incluso in più liste della medesima componente; il componente studente della Commissione elettorale non può essere candidato, ma può sottoscrivere la lista dei candidati;
- ciascuna lista deve essere presentata, con firme autenticate. Alla lista deve essere allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati (le firme possono essere autenticate dalla Dirigente Scolastica o da un suo delegato); occorre esibire documento valido di riconoscimento. L’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione;
- non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione delle liste, fatta salva la facoltà di rinunciare all’incarico dopo la nomina.
Per quanto riguarda la propaganda elettorale si ricorda che può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e candidati. Le riunioni che, per la presentazione dei programmi e dei candidati devono essere richieste alla Dirigente Scolastica, mediante comunicazione scritta, datata e firmata e saranno fissate secondo un calendario stabilito dalla stessa. Gli studenti proporranno le assemblee durante il periodo di propaganda elettorale dal 07.10.2024 al 23.10.2024
Si ricorda che il diritto di voto manifesta l’espressione democratica della comunità scolastica, il cui esercizio testimonia la volontà di partecipare alla gestione della scuola e al suo miglioramento, sia nella direzione della qualità dell’offerta formativa che in quella dell’efficienza del servizio scolastico. La Dirigente auspica pertanto una partecipazione responsabile di tutte le componenti.
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro
da Ctis01700v-psc