Ricerca
Circolare 76

Circolare n. 76 del 14 novembre 2023

Indicazioni operative Elezioni Consiglio d’Istituto Componenti Docenti–Personale ATA–Genitori, rinnovo triennio 23/24-24/25-25/26; Componente Studenti 23/24

Utente CTIS01700V-aut

da Ctis01700v-aut

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

  • VISTO il Titolo III dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991;
  • VISTA la parte I, Titolo I del D. Lgs. n. 297/1994;
  • VISTA la Nota Ministeriale n°29795 dell’11/09/2023;
  • VISTA la circolare dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale Regione Siciliana n°19 del 27/09/2023.
  • CONSIDERATO che è giunta alla sua naturale scadenza la rappresentanza delle componenti scolastiche del Consiglio di Istituto,

DISPONE

che le elezioni del Consiglio d’Istituto, Componenti Docenti – Personale ATA  – Genitori  (rinnovo triennio 23/24 – 24/25 – 25/26) e le elezioni Componente  Studenti  (rinnovo annuale a. s. 23/24) si attueranno secondo la procedura ordinaria  (Titolo III O.M. 215/91) e conformemente a quanto comunicato a mezzo circolare n.°50 del 20 ottobre 2023 si svolgeranno con le seguenti indicazioni operative:

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023 dalle ore 8:00 alle ore 12:00

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE 2023 dalle ore 8:00 alle ore 13:30

ELEZIONI DELLE SEGUENTI COMPONENTI:

  • componente Studentesca in Consiglio di Istituto (n. 4 alunni/e);
  • componente Genitori in Consiglio di Istituto (n. 4 genitori);
  • componente Docente in Consiglio di Istituto (n. 8 docenti);
  • componente Personale ATA in Consiglio di Istituto (n. 2 Personale ATA).

COSTITUZIONE SEGGIO ELETTORALE N° 1

COMPONENTI DOCENTI – PERSONALE ATA – GENITORI

Nelle giornate del 19 e 20 novembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto agli orari su indicati, è costituito il SEGGIO N.1 per le elezioni delle componenti Docenti – Personale ATA – Genitori – Studenti.

Il seggio elettorale è composto da un presidente e da due scrutatori, nominati dalla Dirigente su designazione della Commissione Elettorale, di cui uno con funzioni di segretario, scelti possibilmente tra coloro che fanno parte delle categorie da rappresentare e sono elettori nella sede. Il seggio si insedierà il giorno precedente le votazioni per le operazioni preliminari. Delle operazioni di voto viene redatto verbale in originale in duplice copia. Per esercitare il diritto di voto gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento (art. 40, comma 2, dell’OM 215/91).

SEGGI ELETTORALI COMPONENTE STUDENTI

Fermo restando che, nella giornata di domenica 19 novembre dalle ore 8:00 alle ore 12:00, anche gli studenti che volessero esercitare l’espressione del voto potranno farlo nel SEGGIO N.1 costituito presso l’Aula Magna dell’istituto, per agevolare l’esercizio del voto degli studenti e per esigenze organizzative si prevede la costituzione di CINQUE SEGGI ITINERANTI, che opereranno con le seguenti modalità nella giornata di:

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE dalle ore 08:00 alle ore 13:30

I componenti di ciascun seggio, due studenti e un docente designati dalla Commissione Elettorale e nominati dalla dirigente, si recheranno con il materiale necessario alle votazioni in ciascuna classe secondo dei turni che saranno comunicati successivamente. Gli alunni, sotto la guida dei componenti del seggio e del docente in servizio, procederanno SOLTANTO ALLE OPERAZIONI DI VOTO CON LE SEGUENTI ISTRUZIONI:

  • vidimazione delle schede elettorali da parte degli scrutatori del seggio nel numero corrispondente agli studenti elettori presenti;
  • disposizione di due banchi agli angoli opposti dell’aula in modo che gli elettori vengano a trovarsi alle spalle della classe e dei componenti dei seggi, assicurando in ogni caso la segretezza del voto.
  • il Presidente di seggio avvierà le operazioni di voto e sarà affiancato dal docente in servizio;
  • gli studenti saranno chiamati ad uno ad uno in ordine alfabetico e dopo aver apposto la propria firma nell’elenco elettori, sarà consegnata loro la scheda elettorale per esprimere il voto;
  • le schede votate e ripiegate saranno inserite dallo stesso elettore nell’urna collocata in posizione visibile;
  • i componenti di ciascun seggio, alla fine delle operazioni di voto di ogni singola classe procederanno a redigere il verbale unificato relativo all’intera giornata di voto;
  • al termine delle operazioni di voto delle classi assegnate al seggio,  questo procederà anche allo scrutinio e consegnerà  i verbali  con i risultati al seggio n°1.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Il primo firmatario tra i presentatori della lista comunica al presidente della Commissione Elettorale d’Istituto i nominativi dei rappresentanti di lista, in ragione di uno presso ciascun seggio, per potere assistere a tutte le operazioni successive all’insediamento dei seggi.

Alla fine delle operazioni di voto il SEGGIO N°1 procederà prima allo di scrutinio per le COMPONENTI DOCENTI – PERSONALE ATA – GENITORI, delle quali sarà redatto un verbale unificato con sezioni per ogni categoria in originale in duplice copia; appena ricevuti i verbali degli scrutini degli altri seggi della scuola, il seggio n.1 riassumerà i voti di tutti i seggi della COMPONENTE STUDENTI. Ultimate le operazioni di voto, il seggio n. 1 procederà all’attribuzione dei posti a cui seguirà la proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto con affissione all’Albo online della scuola.

ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO

COMPONENTE GENITORI e STUDENTI – Gli studenti partecipano all’elezione di QUATTRO loro rappresentanti. Entrambi i genitori degli allievi partecipano all’elezione di QUATTRO loro rappresentanti. L’elettorato attivo e passivo per le elezioni dei rappresentanti dei genitori spetta, anche se i figli sono maggiorenni, a entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali siano attribuiti, con provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari, ai sensi dell’art. 348 del codice civile. Sono escluse, pertanto, le persone giuridiche, in quanto, ai sensi dell’art. 20 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 416, il voto è personale. Chi ha più figli nell’Istituto vota una sola volta.

  • COMPONENTE DOCENTI Il personale docente partecipa all’elezione di OTTO rappresentanti. I docenti a tempo indeterminato (compresi i docenti utilizzati o in assegnazione provvisoria nella scuola in cui prestano servizio) e a tempo determinato (compresi i docenti di Religione Cattolica), con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche (30/06) o dell’anno scolastico (31/08), hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali di tutti gli istituti in cui prestano servizio. I DOCENTI SUPPLENTI TEMPORANEI NON HANNO DIRITTO ALL’ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO.
    • Assenza dal servizio del personale docente: conservazione del diritto di elettorato Il personale docente assente per qualsiasi legittimo motivo dal servizio, esercita l’elettorato attivo e passivo per il Consiglio d’Istituto (anche il personale assente dal servizio per motivi sindacali o perché membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione).
    • Assenze dal servizio del personale docente: perdita del diritto di elettorato Il personale docente che non presta effettivo servizio in istituto, perché, ai sensi di disposizioni di legge, esonerato dagli obblighi di ufficio per l’espletamento di altre funzioni o perché comandato o collocato fuori ruolo non ha diritto di elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali a livello di istituto, salvo quanto stabilito dell’art. 11 dell’OM 215/91 (“conservazione del diritto di elettorato”). Perde, altresì, il diritto di elettorato il personale docente in aspettativa per motivi di famiglia.
  • COMPONENTE ATA Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario partecipa all’elezione di DUE rappresentanti. L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale A.T.A. nel consiglio d’istituto spetta al personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato sino al 31/08 o al termine delle attività didattiche (30/06). Il personale A.T.A. assente per qualsiasi legittimo motivo di servizio, esercita l’elettorato attivo e passivo per tutti gli organi collegiali della scuola. Ciò si applica anche al personale assente dal servizio per motivi sindacali o perché membro del Consiglio Nazionale della pubblica istruzione. Il personale A.T.A. supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.
    • Assenze dal servizio del personale A.T.A.: perdita del diritto di elettorato Il personale A.T.A. che non presta effettivo servizio in istituto perché, ai sensi di disposizioni di legge, esonerato dagli obblighi di ufficio per l’espletamento di altre funzioni o perché comandato o collocato fuori ruolo perde il diritto di elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali a livello di circolo o di istituto. Perde altresì il diritto di elettorato il personale A.T.A. in aspettativa per motivi di famiglia.

Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola rappresentanza.

ESPOSIZIONE LISTE ED ELENCHI ELETTORI

Presso gli spazi comuni dell’Istituto e presso il SEGGIO N° 1, a cura della COMMISSIONE ELETTORALE, saranno esposte le liste dei candidati per le diverse componenti. Presso la segreteria del personale e la segreteria didattica è possibile prendere visione degli elenchi elettori delle rispettive categorie.

COME SI VOTA

  • Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il voto va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
  • Si ricorda che per le COMPONENTI DOCENTI – STUDENTI – GENITORI si possono esprimere DUE PREFERENZE (candidati della stessa lista). Per la COMPONENTE PERSONALE ATA invece sarà possibile esprimere UNA SOLA PREFERENZA.
  • NON È AMMESSO IL VOTO DISGIUNTO (voto di lista e voto di candidato di altra lista).

AL TERMINE DELLE OPERAZIONI DI VOTO LE CLASSI RIPRENDERANNO IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.

La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro