Il nostro Istituto, aderendo all’iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e, con il supporto tecnico e organizzativo di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), parteciperà all’edizione 2024 dei Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi di Informatica).
Condizioni per la partecipazione
Gli studenti e le studentesse potranno aderire all’evento se in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere nato/a dopo il 30 giugno 2006;
- Essere iscritto/a al massimo alla classe quarta della scuola secondaria di secondo grado.
Svolgimento della selezione scolastica
La prima fase delle selezioni, denominata selezione scolastica, si svolgerà presso il nostro Istituto durante la mattinata del giovedì 12 dicembre 2024 con il supporto del Comitato Olimpico Nazionale.
Caratteristiche della gara
La prova avrà una durata di 90 minuti e consisterà nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione. I problemi di programmazione saranno proposti in pseudo-codice.
Il test misura capacità logico-matematiche di base, abilità nell’individuare algoritmi risolutivi di un problema e capacità di comprendere descrizioni di semplici procedure. Non è richiesta la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione per la comprensione e lo svolgimento della selezione scolastica. Nel sito https://scolastiche.olinfo.it/ è possibile trovare le prove delle scorse edizioni.
Modalità di iscrizione
Gli alunni e le alunne che intendono partecipare alla gara dovranno iscriversi alla prima fase scolastica della competizione tramite il portale olimpiadi-scientifiche.it
Per l’iscrizione è richiesta una mail con dominio @gmail.com.
Le iscrizioni degli studenti e delle studentesse saranno soggette ad approvazione del referente scolastico che controllerà il rispetto dei requisiti di ammissione.
Le iscrizioni si chiuderanno martedì 10 dicembre 2024 alle ore 23:59.
Per ulteriori informazioni potete rivolgersi al proprio docente di Informatica o al referente, prof. Salvatore Arcidiacono (s.arcidiacono@vaccarinict.edu.it).
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro
da Ctis01700v-aut