La Scrivente intende richiamare l’attenzione di tutta la comunità scolastica all’uso dei dispositivi elettronici durante le lezioni svolte negli ambienti di apprendimento.
Da tempo, la normativa vigente stabilisce che il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponde ad una generale norma di correttezza che, peraltro, trova una sua codificazione formale nei doveri indicati nello Statuto delle studentesse e degli studenti, di cui al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249”; “l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria dell’istituzione scolastica, a stimolare nello studente la consapevolezza del disvalore dei medesimi” (cfr. Circolare Ministeriale n. 30 del 15/03/2007).
L’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito ha ricordato che vige, in via generale, un divieto di utilizzo in classe di telefoni cellulari (cfr. Circolare prot. 107190 del 19/12/2022) suffragando tale divieto con quanto affermato dalla relazione finale dell’indagine conoscitiva della 7ª Commissione Permanente del Senato della Repubblica “sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”, della XVIII Legislatura che evidenzia gli effetti dannosi derivanti dal perdurante uso di telefoni cellulari, tra cui, perdita di capacità di concentrazione, di memoria, di spirito critico, di adattabilità, di capacità dialettica.
Il nostro Regolamento di Istituto, accogliendo le indicazioni dell’Azione #6 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), ha derogato alle prescrizioni ministeriali stabilendo che i telefoni cellulari possono essere utilizzati durante le lezioni esclusivamente come strumenti di supporto all’attività didattica. Infatti, gli appositi articoli del Regolamento di Istituto recitano:
- Capo II – Docenti, art. 18 comma 14: I docenti non possono utilizzare i telefoni cellulari durante l’orario di lavoro.
- Capo V – Alunni, art. 21 comma 8: Riguardo i dispositivi digitali:
- l’uso in classe di strumenti tecnologici quali computer portatili, tablet e smartphone è consentito qualora l’insegnante preveda di attuare metodologie didattiche in cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali sia ritenuto proficuo ed efficace (ad esempio, BYOD: Bring Your Own Device). È inoltre permesso l’uso del computer portatile o tablet per gli studenti per i quali sono stati prescritti (o deliberati dal Consiglio di Classe) strumenti compensativi e/o dispensativi che prevedano l’uso di tali strumenti digitali per migliorare la qualità dell’apprendimento.
- Nell’ambito delle condizioni stabilite dal precedente comma, l’uso in classe di Internet è consentito solo per le finalità didattiche stabilite dall’insegnante.
- L’utilizzo dei dispositivi elettronici, sia personali che dell’Istituto, per finalità che prescindono dalle attività didattiche o per attuare forme persecutorie o offensive della dignità delle persone (cyberbullismo), è tassativamente vietato e verrà punito con l’irrogazione di sanzioni classificate da S5 a S9 come previsto dall’art. 3 del Regolamento Attuativo dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti in Appendice A oltre che denunciato all’Autorità di Polizia competente.
Riguardo il citato art. 18 comma 14, è fatta salva la possibilità da parte dei docenti di utilizzare il proprio telefono cellulare per l’accesso al registro elettronico e per comunicazioni di estrema urgenza con la sottoscritta o lo staff della dirigenza.
Si ricorda che, nel rispetto della citata normativa vigente ed in coerenza con la mission esplicitata nel PTOF, il nostro Istituto promuove le competenze digitali in conformità alle indicazioni statali ed europee. Per questo scopo, sono stati adottati due importanti strumenti operativi: il Documento di E-Policy ed il Curricolo digitale di Istituto. Sono documenti cui la Scrivente invita a fare costante riferimento.
Si confida in una fattiva collaborazione da parte di tutta la comunità scolastica per l’esclusivo interesse del benessere e del sano sviluppo degli apprendimenti e delle competenze degli studenti e delle studentesse.
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro
da Ctis01700v-aut