LA DIRIGENTE SCOLASTICA
- VISTE le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo istituto”), 216 e 217, modificate e integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;
- VISTO il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
- VISTA la nota min. n 38475 del 19.09.2024 – Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a. s. 2024/2025;
- VISTA la propria circolare n. 8 del 23.09.2024 con cui ha indetto le elezioni suppletive per la surroga della componente ATA nel Consiglio di Istituto;
- VISTA la circolare n. 22 del 03.10.2024 dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e delle Formazione professionale – Regione Siciliana “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a. s. 2024/2025”, che fissa le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Istituto nelle giornate di domenica 24 novembre 2024 (dalle ore 8:00 alle ore 12:00) e lunedì 25 novembre 2024 (dalle ore 8:00 alle ore 13:30);
- CONSIDERATO che il precetto di cui all’art. 40 O.M. 215/91 (“Le votazioni si svolgono, di norma, in un giorno non lavorativo dalle ore 8 alle ore 12 e in quello successivo dalle ore 8 alle ore 13.30”) è da intendersi suscettibile di deroghe e/o eccezioni;
- RITENUTO che il principio sotteso alla succitata disposizione – ovvero garantire la maggiore partecipazione possibile dell’elettorato attivo, agevolandone il voto in una giornata tendenzialmente non lavorativa – ha la sua ragion d’essere quando a essere chiamata alle urne è la componente genitori;
- RITENUTO altresì che tale principio debba essere contemperato con il principio di buon andamento della P.A. nell’ottica dell’efficienza e dell’economicità;
DISPONE
per i motivi indicati in premessa e in ragione dell’esiguo numero di elettori coinvolti e del dispendio di risorse che, diversamente operando, l’istituzione scolastica dovrebbe sostenere, che le operazioni di votazione per le elezioni suppletive della componente ATA per il Consiglio di Istituto si svolgeranno nella sola giornata di lunedì 25 novembre 2024 dalle ore 8:00 alle ore 13:30.
All’uopo si rammenta che l’elettorato attivo e passivo spetta al personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo in servizio presso l’Istituto.
Presentazioni liste componente ATA Consiglio di Istituto
Le liste dei candidati al Consiglio di Istituto dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale dell’Istituto personalmente da uno dei firmatari della lista dalle ore 9:00 del 20° giorno e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno antecedente le votazioni, utilizzando gli appositi moduli reperibili sul sito internet dell’Istituto nella sezione Modulistica per il personale scolastico secondo le seguenti tempistiche :
Autentica firme dei candidati | prof.re Saluzzo
prof.ssa Adamo
|
Presentazione liste dei candidati al Consiglio d’Istituto | Dalle ore 9:00 del 5 novembre 2024 alle ore 12:00 del 9 novembre 2024 |
Affissione all’albo delle liste | 9 novembre 2024 (dopo le ore 12:00) |
Propaganda elettorale | Dal 7 novembre al 23 novembre 2024 |
Per quanto riguarda la presentazione delle liste dei candidati si ricorda quanto segue:
COMPONENTE | Rappresentanti da eleggere | N. max candidati per lista | N. min presentatori liste | N. preferenze esprimibili |
ATA Consiglio Istituto | 2 | 4 | 3 | 1 |
- le elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente;
- ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto, indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa;
- i candidati devono essere elencati con l’indicazione del cognome, del nome, del luogo e della data di nascita e devono essere contrassegnati da numeri arabi progressivi;
- le liste dei candidati possono comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (come da tabella) e possono essere costituite anche da un solo candidato;
- gli elettori sottoscrittori devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista; nessun elettore può sottoscrivere più di una lista; nessun candidato può essere incluso in più liste della medesima componente; i componenti della Commissione Elettorale non possono essere candidati, ma possono sottoscrivere le liste dei candidati;
- ciascuna lista deve essere presentata, con firme autenticate (l’autentica delle firme è il passaggio preliminare da effettuarsi prima della presentazione delle liste dei candidati alla Commissione Elettorale il cui termine scadrà inderogabilmente alle ore 12:00 del 9 novembre 2024);
- alla lista deve essere allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati (le firme saranno autenticate, nei giorni 4, 5 e 8 novembre come da tabella, dai docenti delegati prof.ssa Linda Adamo e prof.re Giuseppe Saluzzo così individuati dalla DS con decreto di nomina n. 2396 dell’01.10.2024);
- occorre esibire documento valido di riconoscimento; l’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione;
- non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione delle liste, fatta salva la facoltà di rinunciare all’incarico dopo la nomina.
Propaganda elettorale
Per quanto riguarda la propaganda elettorale si ricorda che può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e candidati nell’arco temporale indicato in tabella (dal 7.11.2024 al 23.11.2024). Le riunioni che, per la presentazione dei programmi e dei candidati devono essere richieste alla Dirigente Scolastica, mediante comunicazione scritta, datata e firmata e saranno fissate secondo un calendario stabilito dalla stessa.
Istruzioni per il voto
- il voto è espresso personalmente dall’elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda;
- si vota una sola lista e la preferenza è data al candidato della medesima lista (non è ammesso il voto disgiunto). La preferenza per il candidato va indicata accanto al nominativo prestampato nella scheda.
Seguiranno, con successiva disposizione, le indicazioni relative alle modalità operative di voto.
Si ricorda che il diritto di voto manifesta l’espressione democratica della comunità scolastica, il cui esercizio testimonia la volontà di partecipare alla gestione della scuola e al suo miglioramento, sia nella direzione della qualità dell’offerta formativa che in quella dell’efficienza del servizio scolastico.
La Dirigente auspica, pertanto, una partecipazione responsabile della componente chiamata alle urne e invita la Commissione elettorale d’Istituto a porre in atto i necessari adempimenti di competenza, per il regolare svolgimento delle suddette elezioni.
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro
da Ctis01700v-aut