Ricerca
Circolare 36

Circolare n. 36 del 21 ottobre 2024

Aggiornamento sicurezza Docenti e ATA. Corso sulla Sicurezza

Utente CTIS01700V-aut

da Ctis01700v-aut

Si ricorda al personale che il Dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro, ha l’obbligo  di assicurare una adeguata formazione al personale DOCENTE e ATA ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs 81/2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro) e successive modifiche ed integrazioni e, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 che il lavoratore ha l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.

Pertanto, si richiede al personale che non avesse ancora provveduto, soprattutto a quello di nuova nomina, di fornire al più presto, copia dell’attestato di frequenza ai corsi sulla sicurezza dei lavoratori all’Ufficio del Personale.

La copia dell’attestato, che deve riportare una data non anteriore al mese di settembre 2019, va consegnato in Segreteria.

La formazione obbligatoria sulla sicurezza prevede per il personale DOCENTE e ATA:

  • n° 4 ore di Formazione Generale; n° 8 ore di Formazione Specifica (rischio medio) per tutti i lavoratori (totale 12 ore);
  • formazione periodicamente ripetuta, aggiornamento di n° 6 ore nei cinque anni;

I docenti e gli ATA che non hanno frequentato i corsi sulla sicurezza o che siano privi di documentazione, dovranno svolgere la formazione intera di 12 ore con modalità e tempi da concordare.

I docenti e gli ATA che hanno svolto la formazione di 12 ore, a partire dall’a.s. 2019-20, dovranno svolgere 6 ore, di cui tre ore in Seminari e Convegni e tre ore in aula con un massimo di 35 unità.

Si comunica pertanto che mercoledì 23 ottobre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l’Aula magna dell’Istituto si terrà un seminario, valido quale aggiornamento per preposti e lavoratori, rivolto a tutto il personale dell’Istituto, che è obbligato a partecipare.

Il Seminario ha per oggetto la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dai banchi di scuola.

Maggiori dettagli nel programma illustrato di seguito.

La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro