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Circolare 29

Circolare n. 29 del 17 ottobre 2024

Modalità di svolgimento delle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi collegiali a livello di Istituzione Scolastica per a.s. 2024/2025

Utente CTIS01700V-aut

da Ctis01700v-aut

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

  • VISTE le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo istituto”), 216 e 217, modificate e integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;
  • VISTO il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
  • VISTA  la nota min. n 38475 del 19.09.2024 – Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a. s. 2024/2025;
  • VISTA la propria Circolare n. 8 del 23.09.2024 con cui ha indetto le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe e dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto (rinnovo annuale);

In riferimento alle elezioni di cui all’oggetto, da svolgersi secondo la procedura semplificata prevista dagli articoli 21 e 22 dell’O.M. n. 215/1991, rende note le seguenti modalità operative.

Modalità operative per l’elezione della

COMPONENTE GENITORI PER I CONSIGLI DI CLASSE

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2024

Elezioni di n. 2 rappresentanti per consiglio di classe

  • Le assemblee dei genitori, che precedono le operazioni di voto, si svolgeranno in modalità telematica e a seguire si procederà con le operazioni di voto in presenza secondo la seguente tempistica:

nella giornata di giovedì 24 ottobre 2024

  • dalle ore 14:30 alle ore 15:30 assemblea dei genitori in modalità telematica tramite l’applicazione Meet della piattaforma Google Workspace for Education;
  • dalle ore 16:00 alle ore 18:30 operazioni di voto in presenza, presso i seggi costituiti nell’Istituto scolastico, per l’elezione di n. 2 rappresentanti nei Consigli di classe.
  • I docenti coordinatori delle classi invieranno ai genitori degli alunni il link di invito per la partecipazione all’assemblea entro mercoledì 23 ottobre 2024, per consentire loro, con le credenziali dei rispettivi figli, l’accesso in videoconferenza mediante l’applicazione Meet della piattaforma Google Workspace for Education.
  • Durante l’assemblea, presieduta dal docente coordinatore, saranno illustrate le problematiche connesse alla partecipazione alla gestione democratica della scuola e le modalità, indicate nell’art. 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, per l’espressione del voto. Dell’assemblea sarà redatto verbale a cura del docente (allegato all’invito), verbale che, successivamente, sarà inoltrato alla prof.ssa T. Trovato, quale segretaria della commissione elettorale.
  • Al termine dell’assemblea i genitori si recheranno (muniti di documento di riconoscimento) presso l’Istituto Scolastico, costituiranno i seggi elettorali e daranno inizio alle operazioni di voto: almeno due genitori per ciascuno dei seggi elettorali saranno chiamati a partecipare – in qualità di componenti del seggio elettorale – alle operazioni di voto e di scrutinio e alla redazione del verbale.
  • Sono eleggibili due rappresentanti per ciascuna classe e ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza: si ricorda che hanno diritto di voto entrambi i genitori degli alunni o chi ne fa legalmente le veci; nel caso di più figli in classi diverse, il diritto di voto è esprimibile in ciascuna delle classi; in caso di più figli nella stessa classe un genitore potrà votare per un figlio e l’altro genitore per l’altro figlio.
  • L’accesso ai seggi per i genitori avverrà da via Impallomeni.
  • Saranno costituiti n. 3 seggi, così distribuiti:
SEGGIO n. 1

Liceo Scientifico Scienze Applicate

Sezioni: A – B – C – D

SEGGIO n. 2

Liceo Scientifico Scienze Applicate e Sportivo

Sezioni: E – F  – S – T

SEGGIO n. 3

Istituto Tecnico Tecnologico

(C.A.T. – Grafica – Informatica e Telecomun.)

Tutte le sezioni

  • Lo scrutinio dei voti avverrà alla chiusura delle operazioni di voto (ore 18.30).
  • In caso di parità del numero di preferenze riportate fra due o più candidati si procederà,  ai fini della proclamazione, per sorteggio.
  • La commissione elettorale, di seguito, procederà alla verifica della regolarità delle schede, dei verbali e alla proclamazione degli eletti.

Modalità operative per l’elezione della

COMPONENTE STUDENTESCA PER I CONSIGLI DI CLASSE

VENERDÌ 25 OTTOBRE 2024 dalle 10:00 alle 11:00

Elezioni di n. 2 rappresentanti per consiglio di classe

  • Le assemblee e le operazioni di voto sono programmate durante l’orario di lezione nella giornata di venerdì 25 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 11:00.
  • I plichi con il materiale saranno recapitati in classe a cura dei collaboratori scolastici  il giorno stesso delle votazioni entro l’inizio della terza ora, ad eccezione delle  classi del Liceo Scientifico Sportivo (I S Sp e I T Sp), impegnate presso gli impianti esterni per attività sportiva, che riceveranno il materiale a cura del docente in servizio in quell’ora.
  • All’orario previsto si provvederà a costituire le assemblee delle studentesse e degli studenti, eleggendo (fra gli stessi) un/a presidente/ssa e un/a segretario/a.
  • Le assemblee si terranno all’interno delle aule assegnate a ciascuna classe con la vigilanza dei docenti in orario di servizio. Si precisa che per le classi del Liceo Scientifico Sportivo (I S Sp e I T Sp, impegnate presso gli impianti esterni per attività sportiva, i seggi elettorali verranno istituiti in loco.
  • Esaurita la discussione assembleare (per individuare i possibili candidati a rivestire il ruolo di rappresentante di classe) e chiuso il relativo verbale, saranno costituiti i seggi per la votazione, con un presidente e due scrutatori, che provvederanno a vidimare un numero di schede corrispondente ai votanti presenti, aventi diritto al voto.
  • Si procederà alle votazioni in forma nominale e segreta: gli studenti saranno chiamati a uno a uno in ordine alfabetico per facilitare le operazioni di voto.
  • Ogni studente votante, prima di poter esercitare al voto, dovrà procedere alla firma dell’elenco studenti accanto al proprio nominativo.
  • Occorrerà scrivere la preferenza riportando nome e cognome del candidato scelto (UNA SOLA PREFERENZA).
  • Al termine della votazione, si procederà alle relative operazioni di scrutinio, alla proclamazione degli eletti (due rappresentanti per classe) e si chiuderà il verbale di spoglio.
  • In caso di parità nel numero di preferenze riportate fra due o più candidati si procederà, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
  • Le schede elettorali, i verbali (di assemblea e di spoglio) e gli elenchi degli alunni debitamente firmati, dovranno essere raccolti e riposti nell’apposita busta, che verrà consegnata alla Commissione elettorale a cura dei rappresentanti di classe neoeletti, presso il punto di raccolta in Aula Magna.  Per le classi votanti fuori sede la consegna dei plichi avverrà a cura dei docenti in servizio.

Modalità operative per l’elezione della

COMPONENTE STUDENTESCA PER IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

VENERDÌ 25 OTTOBRE 2024 dalle 11:00 alle 12:00 

Elezioni di n. 4 rappresentanti per consiglio di istituto (rinnovo annuale)

  • Completate le votazioni precedenti, dalle ore 11:00 alle ore 12:00 si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione dei n. 4 rappresentanti del Consiglio di Istituto.
  • Il docente in servizio ricorderà agli studenti il significato della rappresentanza studentesca negli organi collegiali evidenziando l’importanza dell’esercizio di voto, libero e segreto.
  • Gli scrutatori procederanno alla vidimazione delle nuove schede elettorali che questa volta riporteranno prestampati i nominativi dei candidati delle tre liste (visionabili al seguente link).
  • Per garantire la segretezza del voto, con i banchi si predisporranno due postazioni distanziate dall’assemblea.
  • Il docente in servizio, insieme al Presidente di seggio, avvierà le operazioni di voto in forma nominale e segreta: gli studenti saranno chiamati a uno a uno in ordine alfabetico per facilitare le operazioni di voto.
  • Ogni studente votante, prima di poter procedere al voto, dovrà procedere alla firma dell’elenco studenti accanto al proprio nominativo.
  • Si può votare UNA sola lista, apponendo un segno di croce sul numero romano; si possono esprimere al massimo DUE preferenze di candidati appartenenti alla stessa lista, apponendo un segno di croce sulla casella accanto ai nominativi prescelti. NON E’ AMMESSO IL VOTO DISGIUNTO.
  • Le schede votate e ripiegate saranno inserite dallo stesso elettore nel plico vuoto collocato in posizione visibile al seggio e all’assemblea.
  • Al termine della votazione, il seggio procederà immediatamente alle relative operazioni di scrutinio e alla verbalizzazione dei voti di lista e delle preferenze: la responsabilità di eventuali incoerenze o inesattezze ricadrà interamente sui membri del seggio.
  • Il docente assicurerà la vigilanza secondo l’orario di servizio e vigilerà sulla legittimità e regolarità dell’intera procedura.
  • Le schede elettorali, i verbali (di assemblea e di spoglio) e gli elenchi debitamente firmati, dovranno essere raccolti e riposti nel plico sigillato, che verrà consegnato alla Commissione Elettorale a cura dei rappresentanti di classe neoeletti, presso il punto di raccolta in  Aula Magna.
  • Per le classi del Liceo Scientifico Sportivo (I S Sp e I T Sp) valgono le stesse indicazioni di cui al capo precedente.
  • Alle ore 12:00 le classi saranno licenziate.
  • Successivamente, ai sensi dell’art. 22 co. 5 dell’O.M. n.215/1991, la Commissione Elettorale provvederà per ciascun seggio alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza, deducendo i dati dai verbali prodotti, nonché alla proclamazione degli eletti.
  • Saranno ammessi ad assistere ai lavori della Commissione elettorale i rappresentanti di lista (uno per lista) che i primi firmatari tra i presentatori della lista comunicheranno via mail (d.cavallaro@vaccarinict.edu.it) al Presidente della Commissione elettorale entro il giorno precedente alle votazioni .

La Dirigente raccomanda ai docenti in servizio nelle rispettive classi di vigilare e attenzionare, in particolare, la coerenza e la correttezza dei dati riportati nel verbale relativo allo spoglio dei voti del Consiglio d’Istituto e invita la Commissione elettorale d’Istituto a porre in atto i necessari adempimenti di competenza per il regolare svolgimento delle suddette elezioni.

La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro