Circolare n. 236 dell’8 maggio 2024

“Gli uomini passano, le idee restano” - 23 maggio, Giornata Nazionale della Legalità

La Scrivente informa che, in occasione della Giornata Nazionale della Legalità con la quale si commemora il 32° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le loro scorte, gli studenti e le studentesse delle classi 2AIT, 2BIT, 2AGR, 3ACAT, 3AIT, 3SSP, 3TSP, 4ASA, 4BSA incontreranno il Dott. Angelo Brugaletta dell’ANM, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, assegnato alla Direzione Distrettuale Antimafia.

L’evento, intitolato Gli uomini passano, le idee restano, si terrà in Aula Magna giovedì 23 maggio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 10:45.

Il magistrato ricorderà i drammatici e noti eventi al fine di invitare la comunità studentesca al doveroso esercizio della memoria e a riflettere sul lascito etico e morale che i due giudici, con il loro sacrificio, hanno donato ai colleghi impegnati a proseguire la lotta alla mafia, oggi più silente, ma ancora pericolosamente forte e presente nella nostra società.

Si consiglia alle studentesse e agli studenti di svolgere un’attività propedeutica alla tematica da trattare in vista di un confronto-dibattito più consapevole con il magistrato: domande, riflessioni, ricerche dal web.

Le suddette classi si recheranno puntualmente in Aula Magna alle ore 8:45 e parteciperanno all’evento accompagnati dai docenti in servizio che ne cureranno anche la vigilanza.

Si ricorda agli studenti che è severamente vietato l’uso del cellulare, che, si puntualizza, dovrà rimanere spento per tutta la durata dell’incontro. A tal proposito si invitano i docenti accompagnatori a monitorare costantemente la partecipazione degli alunni e delle alunne, assicurandosi che tengano un comportamento composto per tutta la durata dell’incontro.

Tale attività ricade nel monte ore annuo dedicato all’insegnamento dell’Educazione Civica.