La Scrivente informa che gli studenti e le studentesse che hanno aderito al PCTO con il Tribunale di Catania (Circolare n. 132 del 26/01/2024), da lunedì 6 maggio 20224 a venerdì 10 maggio 2024, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, svolgeranno un periodo di stage all’interno degli uffici giudiziari del Tribunale di Catania, che vale come momento di conoscenza della giurisdizione e del suo effettivo esercizio.
Il progetto ha la durata di 30 ore complessive, così articolate:
- 10 ore di affiancamento ad un giudice di una sezione civile;
- 10 ore di affiancamento ad un giudice di una sezione penale;
- 5 ore di affiancamento ad un funzionario di cancelleria;
- 5 ore di orientamento con consulenti di varie materie che collaborano con il Tribunale.
Durante tale periodo gli studenti avranno modo di partecipare alle udienze, comprendere le dinamiche del processo civile e penale, verificare le modalità organizzative e di gestione dei processi.
Gli alunni e le alunne partecipanti al percorso dovranno compilare il patto formativo e consegnarlo alle docenti referenti PCTO, prof.sse Grasso G.e Sabina C., prima dell’avvio del percorso.
Gli alunni e le alunne nel periodo di svolgimento del percorso si recheranno autonomamente presso il Tribunale di Catania, dove, nel piazzale antistante, incontreranno i docenti accompagnatori.
I nominativi degli alunni e delle alunne e i docenti accompagnatori saranno visibili sul Portale Argo alla sola visione delle classi interessate.
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro
da Ctis01700v-aut