Circolare n. 224 del 23 aprile 2024

Test attitudinali ai fini della formazione della graduatoria di merito per l’accesso alle prime classi del Liceo Scientifico Sportivo a.s. 2024/2025

La Scrivente informa i genitori e gli alunni e le alunne, che, come preannunciato in sede di iscrizione, essendo il Liceo Scientifico Sportivo – come da direttiva ministeriale – un corso a numero chiuso per il quale non è possibile attivare un numero discrezionale di classi prime, è necessario procedere alla formazione di una graduatoria di merito tra tutti coloro che hanno presentato istanza di iscrizione per l’a.s. 2024/2025 al 1^ anno di Corso.

La graduatoria terrà conto dei seguenti criteri, deliberati dagli organi collegiali competenti, di seguito elencati:

1. merito scolastico (voti primo quadrimestre/secondo trimestre della classe terza della secondaria di primo grado);
  2. risultati ottenuti in test scritti di cultura generale per competenze di base (italiano, matematica, inglese);
  3. risultati ottenuti in test fisici attitudinali consistenti in:
    • test di resistenza (800 mt.)
    • test di velocità (100 mt.)
    • forza arti superiori (lancio della palla medica da 3 kg da seduti)
    • forza arti inferiori (salto in lungo da fermo)

Gli interessati dovranno inoltrare entro sabato 4 maggio 2024  alla Segreteria didattica dell’Istituto “Giovan Battista Vaccarini” (email: ctis01700v@istruzione.it) la seguente documentazione:

• pagellino del Primo Quadrimestre o del Secondo Trimestre della classe frequentata (classe terza della secondaria di primo grado, reperibile dal registro elettronico)

Nella giornata di convocazione per i test fisici attitudinali dovrà essere presentato certificato medico di sana e robusta costituzione con annotazione di capacità a praticare attività sportiva non agonistica o in alternativa certificato medico agonistico.  La mancata presentazione del certificato medico comporterà la non ammissione alle prove fisico-sportive.

TEST FISICI ATTITUDINALI

I test fisici attitudinali si svolgeranno nei giorni 11 e 25 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 presso gli impianti sportivi del C.U.S. Catania di via Santa Sofia (campo di atletica).

Al fine di ridurre al massimo gli assembramenti, tutti gli alunni e tutte le alunne che hanno presentato richiesta di iscrizione, saranno suddivisi in 4 gruppi e si alterneranno presso gli impianti sportivi nelle due giornate sopra indicate  (2 gruppi per giorno in orario diverso per ogni gruppo).

SUDDIVISIONE GRUPPI
  • Sabato 11-05-2024
    • PRIMO GRUPPO ORE 8:00: da Alamia R. a Di Dio D.
    • SECONDO GRUPPO ORE 10:00:  TUTTE LE RAGAZZE
  • Sabato 25-05-2024
    • PRIMO GRUPPO ORE 8:00: da Di Faro M. a Lopes S.
    • SECONDO GRUPPO ORE 10:00: da  Marini L. a Zito A.

Per accedere agli impianti è necessario presentare fotocopia di documento di identità dell’alunno o dell’alunna.

Nel raccomandare la massima puntualità, si precisa che, l’assenza non potrà essere recuperata se non all’interno dei due giorni stabiliti per lo svolgimento delle prove, previa richiesta scritta alla Dirigente Scolastica.

TEST DI CULTURA GENERALE

Gli aspiranti candidati svolgeranno il test di cultura generale, in presenza, per competenze di base (Italiano, Matematica, Inglese) e si svolgerà in Aula magna dell’Istituto martedì 28 maggio 2024.

• PRIMO GRUPPO ORE 15:00: da Alamia R. a Lopes S.
  • SECONDO GRUPPO ORE 16:30: da Marini L. a Zito A.

Per eventuali comunicazioni è possibile contattare i docenti referenti del coordinamento sportivo d’Istituto, prof. Angelo Riolo (cell. 338-7624823) e prof.ssa Patrizia Maiore (cell. 349-5246497) e/o inviare mail alla cortese attenzione della segreteria didattica: ctis01700v@istruzione.it.