Circolare n. 211 del 16 aprile 2024

PCTO – Percorso “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola” - Associazione Fnism - Catania

La Scrivente informa che, nell’ambito delle attività PCTO, la classe 3DSAmercoledì 17 aprile 2024 , inizierà  il percorso Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola in convenzione con l’Associazione Fnism – Catania.

Il progetto si pone come obiettivo il recupero della memoria della storia delle donne e la costruzione di corrette dinamiche relazionali in ottica di genere tra pari e all’interno delle famiglie o in contesti extra-familiari, per sviluppare relazioni rispettose e prevenire la violenza contro le donne.

I temi focali della formazione sono:

• La pratica dell’ascolto in ottica di genere.
  • Il  valore della rilettura dei saperi in ottica di genere
  • Il recupero della memoria della storia femminile.
  • La progettazione e la realizzazione di un arredo da collocare all’interno del “Giardino delle Giuste e dei Giusti” in uno spazio della scuola per “non dimenticare”.

Gli alunni e le alunne sono invitati a non assentarsi, pena il mancato riconoscimento delle ore necessarie al compimento del percorso di PCTO.

Gli studenti e le studentesse partecipanti al percorso dovranno compilare il patto formativo e consegnarlo alla docente tutor PCTO, prof.ssa L. Coco,  prima dell’avvio del percorso.

I calendari degli incontri saranno disponibili, alla sola visione della classe interessata, nella bacheca del registro elettronico Argo.