La Scrivente informa che, nell’ambito delle attività PCTO, la classe 3DSA, mercoledì 17 aprile 2024 , inizierà il percorso Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola in convenzione con l’Associazione Fnism – Catania.
Il progetto si pone come obiettivo il recupero della memoria della storia delle donne e la costruzione di corrette dinamiche relazionali in ottica di genere tra pari e all’interno delle famiglie o in contesti extra-familiari, per sviluppare relazioni rispettose e prevenire la violenza contro le donne.
I temi focali della formazione sono:
- La pratica dell’ascolto in ottica di genere.
- Il valore della rilettura dei saperi in ottica di genere
- Il recupero della memoria della storia femminile.
- La progettazione e la realizzazione di un arredo da collocare all’interno del “Giardino delle Giuste e dei Giusti” in uno spazio della scuola per “non dimenticare”.
Gli alunni e le alunne sono invitati a non assentarsi, pena il mancato riconoscimento delle ore necessarie al compimento del percorso di PCTO.
Gli studenti e le studentesse partecipanti al percorso dovranno compilare il patto formativo e consegnarlo alla docente tutor PCTO, prof.ssa L. Coco, prima dell’avvio del percorso.
I calendari degli incontri saranno disponibili, alla sola visione della classe interessata, nella bacheca del registro elettronico Argo.
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro
da Ctis01700v-aut