La Scrivente informa che i percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) prevedono l’attuazione obbligatoria del Corso di formazione Sicurezza sul lavoro, destinato agli alunni ed alle alunne, in quanto equiparati ai lavoratori, in conformità all’articolo 37 (lettera a comma 1 del D.Lgs 81/08; Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 GU 11 gennaio 2012).
Il corso è obbligatorio per gli studenti e le studentesse delle classi Terze e per gli allievi e le allieve del Triennio che negli anni precedenti non hanno svolto la formazione obbligatoria e sono quindi sprovvisti di opportuno attestato.
Per consentire tale formazione il MIM, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo in modalità e-learning dal titolo “Studiare il lavoro” che gli alunni e le alunne dovranno svolgere accedendo alla piattaforma dell’Alternanza Scuola-Lavoro del MIM.
La durata del corso è di 4 ore come previsto dalla normativa per i PCTO.
L’attestato rilasciato al termine delle attività costituisce un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.
Per poter effettuare il corso, è fortemente consigliato l’uso di un PC (in modalità mobile, occorre scegliere nel menù del browser la modalità “Sito desktop”).
Utilizzare come browser Google Chrome.
Tutti gli alunni e tutte le alunne sono stati abilitati alla piattaforma e potranno accedere alla registrazione cliccando al seguente link :
Alternanza Scuola-Lavoro | Inizia subito (istruzione.it)
Gli studenti e le studentesse dovranno :
- avere a disposizione i dati anagrafici, il codice fiscale, una mail personale di riferimento;
- dopo aver cliccato su “inizia subito”, per il primo accesso, dal menù a tendina scegliere “studentessa” o “studente”;
- andare a “registrati”, inserire i dati richiesti seguendo tutti i passaggi e premere “invia”;
- accedere alla propria casella di posta elettronica, aprire la mail inviata dal MI e confermare la registrazione come indicato;
- verificare l’invio di una seconda mail del MI con username e password per l’accesso al Portale;
- inserire username e password provvisoria e accedere;
- modificare la password con quella definitiva completando così la procedura di registrazione.
E’ possibile accedere anche mediante la propria Identità Digitale (SPID o CIE-Carta d’Identità Elettronica).
Dopo la registrazione lo studente dovrà accedere al menù, scorrere lo stesso e selezionare la voce “Sicurezza”
- sezione Sicurezza -> Accesso al corso -> Studiare il lavoro
- svolgere i vari moduli, in sequenza e in autonomia.
N.B. Si raccomanda di far scorrere tutto il tempo dei filmati proposti durante il corso, senza interromperli prima della loro naturale conclusione, nemmeno dopo la comparsa del pulsante di passaggio alla fase successiva.
Quando tutti i moduli saranno stati completati e il test finale superato, la Dirigente Scolastica firmerà gli attestati in modo digitale e, SOLO SUCCESSIVAMENTE, GLI ALUNNI E LE ALUNNE POTRANNO ESPORTARLI.
La data entro la quale ultimare il corso è il 31/10/2024.
Si invitano i tutor PCTO delle classi interessate a seguire e monitorare lo svolgimento del corso al fine del conseguimento dell’attestato entro la data stabilita.
Al seguente link sono disponibili le guide alla registrazione e all’accesso alla piattaforma.
Alternanza Scuola-Lavoro | La Piattaforma | Tutorial e guide (istruzione.it)
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro
da Ctis01700v-aut