Circolare n. 196 del 5 aprile 2024

Visita didattica al centro cittadino

La Scrivente informa che martedì 9 aprile 2024 si terrà una visita didattica per le vie del centro storico con il seguente programma:

• ore 8:45: incontro docenti accompagnatori e allievi davanti al Teatro Odeon di Catania
  • ore 9:00: visita al Teatro Greco Romano Odeon di Catania
  • ore 9:40: visione dei quattro candelabri bronzei recanti le quattro leggende siciliane in Piazza Università
  • ore 10:20: visita della Fonte di Gammazita in Via San Calogero
  • ore 10:50: merenda al chiosco in Cortile Gammazita e scambio libri, per chi lo desidera
  • ore 11:30: visita al Museo civico Castello Ursino
  • ore 12:30: fine della attività e rientro a casa.

Gli allievi e le allieve delle classi 3AIT e 3BIT si recheranno al luogo dell’incontro con mezzi propri e rientreranno a casa autonomamente.

Docenti accompagnatori: prof.ssa S.L. Zammataro, F. Ippolito, prof. S. Arcidiacono, prof.ssa L. Guttà, L. Bene e S. Bellia (assistenti alla comunicazione).

Tutti gli studenti e le studentesse dovranno produrre regolare autorizzazione debitamente compilata e firmata dai genitori.

Il presente percorso didattico rientra nella programmazione di Educazione Civica delle classi nei seguenti obiettivi:

1. Conoscenza del proprio patrimonio artistico e culturale.
  2. Sviluppo del pensiero critico e creativo.
  3. Fruizione del museo come testo da studiare e vivere e non come soffitta di oggetti in disuso.
  4. Conoscenza delle leggende catanesi e siciliane in riferimento ai fatti storici legati alla nostra terra.
  5. La leggenda di Gammazita e la violenza di genere, argomento antico e attuale.

I siti visitati saranno descritti in loco dagli stessi studenti e studentesse.