Circolare n. 195 del 4 aprile 2024

PCTO - “L'ingegnere come figura cardine nel settore dell'elettronica” - Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI) di Catania

La Scrivente informa che, nell’ambito delle attività del Progetto MUR OUI, ad azioni di orientamento trasversale, volte a aumentare la propensione delle studentesse e studenti delle scuole superiori ad intraprendere gli studi universitari e a migliorare le prestazioni dei percorsi di studio, alcuni studenti della classe 4BT a partire da lunedì 8 aprile 2024, parteciperanno a lezioni laboratoriali in cui verranno proposte attività teoriche di acquisizione del linguaggio scientifico, di soft skills hard skills caratterizzanti la figura dell’Ingegnere valide come ore di PCTO presso il Dipartimento di ingegneria  elettrica, elettronica e informatica-(DIEEI) di Catania.

Il percorso prevede i seguenti incontri:

• Lunedì 08/04/2024,
    • dalle ore 8:00 alle ore 10:00: L’accesso ai corsi del DIEEI di UNICT – Prof. S. Graziani
    • dalle ore 10:00 alle ore 14:00: Sensori ed elettronica stampati su plastica – Prof. B. Andò
  • Lunedì 15/04/2024
    • dalle ore 8:00 alle ore 12:30: Dai semiconduttori all’elettronica per la conversione dei segnali biologici – Prof. A. Ballo (4 h)
    • dalle ore 13:00 alle ore 16:00: L’elaborazione dei segnali e le reti 5G, elementi chiave del progresso tecnologico della società – Prof. G. Schembra
  • Martedì 23/04/2024
    • dalle ore 8:00 alle ore 10:00: Visita ai laboratori BRIT – Prof. S. Graziani
    • dalle ore 10:00 alle ore 14:00: Visita Polo Tecnologico – Prof. Muscato

I nominativi degli studenti e delle studentesse, le attività previste e il calendario sono visibili nel registro elettronico Argo alla sola visione della classe interessata.

Gli studenti, prima dell’avvio del percorso, dovranno consegnare ai docenti tutor i patti formativi debitamente firmati e sono altresì invitati a non assentarsi, pena il mancato riconoscimento delle ore necessarie al compimento del percorso di PCTO.