Circolare n. 182 del 19 marzo 2024

Aggiornamento graduatoria interna per l’individuazione soprannumerari personale ATA a.s. 2023/24

La Scrivente,

VISTO il CCNI 18 maggio 2022 mobilità personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici del triennio 2022-25;

VISTO l’Accordo 21 febbraio 2024 di integrazione e modifica del CCNI 18 maggio 2022;

VISTA l’O.M. 30 del 23 febbraio 2024 mobilità personale docente, educativo ed A.T.A. a.s. 2024/25;

TENUTO CONTO che:

• il personale ATA potrà presentare domanda di mobilità dall’ 8 marzal 25 marzo 2024;
  • entro il 6 maggio 2024 si concluderanno gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero;
  • gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio 2024;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 45 c. 5 (personale ATA) del C.C.N.I. del 18 maggio 2022, la Dirigente Scolastica, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formula, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, e affigge all’albo le graduatorie per l’individuazione dei perdenti posto sulla base dei punteggi previsti dalla relativa tabella di valutazione allegata al C.C.N.I., con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio e tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento;

DISPONE

I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA INTERNA PER LA DETERMINAZIONE DI EVENTUALE PERSONALE SOPRANNUMERARIO

• I termini per la presentazione dei documenti necessari alla formulazione della graduatoria interna, per il personale ATA sono fissati alle ore 12:00 del 25 marzo 2024;

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA INTERNA PER LA DETERMINAZIONE DI EVENTUALE PERSONALE SOPRANNUMERARIO

1. Il personale ATA, già facente parte dell’organico d’Istituto e che, rispetto alla situazione dell’A.S. 2022/2023, intenda far valere nuovi titoli generali o abbia modificato le esigenze di famiglia, dovrà comunicare la variazione dei dati relativi alle esigenze di famiglia e ai titoli generali compilando l’apposito modello di Dichiarazione (Allegato 1).
    L’anzianità di servizio e la continuità verranno aggiornate d’ufficio.
  2. Il personale che non deve far valere nuovi titoli o variazioni nelle esigenze di famiglia può omettere la presentazione della scheda e delle dichiarazioni.
    L’anzianità di servizio e la continuità verranno aggiornate d’ufficio.
  3. Il personale ATA entrato a far parte dell’organico d’Istituto dal 01/09/2023 a seguito di mobilità, dovrà obbligatoriamente compilare l’Allegato 1, il modello D ed eventualmente il modello E ed F, documentando l’anzianità di servizio e la continuità, le esigenze di famiglia e i titoli.
  4. Il personale ATA attualmente in assegnazione provvisoria o in utilizzo dovranno essere inseriti nella graduatoria interna della scuola di titolarità/incarico triennale e in quest’ultima dichiarare e documentare i titoli valutabili ai fini della formazione della suddetta.
  5. L’unico personale ATA escluso dalle graduatorie sarà quello individuato dai punti I (emodializzati e non vedenti), III (disabilità personale e cure continuative), IV (assistenza al familiare disabile) e VII (amministratori degli Enti Locali e consiglieri di pari opportunità) di cui all’art. 13 commi 1 e 2 del CCNI sulla mobilità.
  6. Il personale ATA arrivato nella scuola il 01/09/2023 perché neo immesso in ruolo o per trasferimento o passaggio di ruolo è collocato in fondo alla graduatoria indipendentemente dal punteggio, a meno che:
    • non fruisca di una delle precedenze di cui sopra
    • non sia arrivato per trasferimento d’ufficio con domanda condizionata al rientro.

La Scrivente si riserva di valutare ogni aspetto eventualmente discordante con i dati in suo possesso.

L’anzianità di servizio verrà valutata alla data del 31/08/2023.

Nella valutazione dei titoli generali e delle esigenze di famiglia è necessario che i requisiti sussistano alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

Soltanto nel caso dei figli il punteggio va attribuito anche per coloro che compiono i 6 anni o i 18 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui si effettua il trasferimento (2024).

I richiedenti l’esclusione dalla graduatoria per effetto dei benefici della legge 104/92, dovranno compilare l’apposita dichiarazione e produrre idonea documentazione, ove prevista. A tal riguardo, si precisa che tale dichiarazione dovrà comunque essere presentata anche se già beneficiari nella precedente graduatoria.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata, entro le scadenze (ATA: 25 marzo 2024) in formato pdf esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica ctis01700v@istruzione.it dal proprio indirizzo email comunicato all’Ufficio personale.