Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, promuove la partecipazione delle Istituzioni scolastiche alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20.
La Giornata si celebra il 21 marzo di ogni anno per tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e del dovere (MIM, Nota Min. n. 220 del 13 febbraio 2024)
Quest’anno l’Associazione Libera, che ha organizzato la manifestazione a Roma, ha scelto lo slogan “Roma città libera” che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”, un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà. A ottant’anni dalla liberazione dell’occupazione nazi-fascista, oggi Roma deve nuovamente aprirsi e liberarsi”.
Libera intende così sottolineare come nella Capitale e nel Lazio si registri la continua evoluzione delle organizzazioni mafiose tradizionali e locali, ma anche di quelle mafie emergenti straniere, nigeriana, cinese e albanese, di cui si evidenzia negli ultimi anni un notevole salto di qualità nello scenario criminale romano attratto sempre più da lucrosi investimenti imprenditoriali.
Libera, che della lotta alle mafie ne ha fatto impegno primario, invita tutte le realtà sociali e le comunità scolastiche ad “un esercizio della memoria viva e significativa sulle vittime di mafia per coltivare la memoria collettiva e intraprendere così percorsi consapevoli di crescita civile promuovendo pratiche civiche e istituzionali di risposta, di riscatto, di restituzione sociale del maltolto”.
Il nostro Istituto, nel rinnovare e sostenere l’impegno di Libera aderisce alla proposta nazionale di creare percorsi didattici coerenti con la partecipazione all’iniziativa anche con l’ausilio dei materiali di studio consultabili ai seguenti link:
- Proposte di “Percorsi di memoria”
https://www.libera.it/schede-1552-roma_memoria_vittime_mafia_21_marzo
- Le linee guida per un laboratorio
linee_guida_per_un_percorso_laboratoriale_sulla_memoria.pdf (libera.it)
- Il documento di inquadramento sulla scelta di Roma, quale sede della manifestazione nazionale https://www.libera.it/documenti/schede/21_marzo_roma_2.pdf
Nell’ambito della propria autonomia didattica, si invitano le/i docenti a dedicare uno spazio dell’ordinaria attività alla promozione della cultura della legalità.
Si ricorda che le ore di lezione o di altre iniziative dedicate alla celebrazione di questa giornata saranno conteggiate nel monte ore annuo dell’Educazione Civica.
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro
da Ctis01700v-aut