Circolare n. 177 del 15 marzo 2024

PCTO – Percorso “Oltre Pari Amore” - Osservatorio di genere per la prevenzione della violenza sulle donne - Associazione Thamaia - Catania

La Scrivente informa che, nell’ambito delle attività PCTO, le classi 3AGR e 3SSP, lunedì 18 marzo 2024, e la classe 4AGR, lunedì 25 marzo 2024, inizieranno il percorso Oltre pari amore in convenzione con l’Associazione Thamaia di Catania.

Il progetto si pone come obiettivo la costruzione di corrette dinamiche relazionali in ottica di genere tra pari e all’interno delle famiglie o in contesti extra-familiari, per sviluppare relazioni rispettose e prevenire la violenza contro le donne. I temi focali della formazione sono:

• La pratica dell’ascolto in ottica di genere.
  • Il ruolo del Centro Antiviolenza e della Polizia postale.
  • Il ruolo di uno sportello di ascolto per prevenire la violenza di genere.
  • Il recupero della memoria della storia femminile.

Gli alunni e le alunne sono invitati a non assentarsi, pena il mancato riconoscimento delle ore necessarie al compimento del percorso di PCTO. Gli studenti e le studentesse partecipanti al percorso dovranno compilare il patto formativo e consegnarlo ai docenti tutor PCTO, prof. F. Caronte, prof.ssa B. Famoso e prof.ssa M. Battiato prima dell’avvio del percorso.

I calendari degli incontri saranno disponibili, alla sola visione delle classi interessate, nella bacheca del registro elettronico Argo.