Ricerca
Circolare 174

Circolare n. 174 del 14 marzo 2024

Aggiornamento graduatoria interna per l’individuazione soprannumerari personale docente a.s. 2023/24

Utente CTIS01700V-aut

da Ctis01700v-aut

La Scrivente,

VISTO il CCNI 18 maggio 2022 mobilità personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici del triennio 2022-25;

VISTO l’Accordo 21 febbraio 2024 di integrazione e modifica del CCNI 18 maggio 2022;

VISTA l’O.M. 30 del 23 febbraio 2024 mobilità personale docente, educativo ed A.T.A. a.s. 2024/25;

VISTA l’O.M. 31 del 23 febbraio 2024 mobilità insegnanti religione cattolica a.s. 2024/25;

TENUTO CONTO che:

  • il personale docente potrà presentare domanda di mobilità dal 26 febbraio al 16 marzo 2024;
  • entro il 23 aprile 2024 si concluderanno gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero;
  • gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio 2024;

TENUTO CONTO che:

  • docenti di religione cattolica potranno presentare domanda di mobilità dal 21 marzo al 17 aprile 2024;
  • gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio 2024;
  • la Dirigente Scolastica deve inviare, nel rispetto del Codice dell’amministrazione digitale, all’Ufficio scolastico regionale competente le domande di trasferimento e di passaggio corredate della documentazione entro il 17 aprile 2024;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 21 c. 3 (personale Docente secondaria) del C.C.N.I. del 18 maggio 2022, la Dirigente Scolastica, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formula e affigge all’Albo, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari in base alla relativa tabella di valutazione allegata al C.C.N.I., con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento.

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 45 c. 5 (personale ATA) del C.C.N.I. del 18 maggio 2022, la Dirigente Scolastica, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formula, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, e affigge all’albo le graduatorie per l’individuazione dei perdenti posto sulla base dei punteggi previsti dalla relativa tabella di valutazione allegata al C.C.N.I., con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio e tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento;

DISPONE

I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA INTERNA PER LA DETERMINAZIONE DI EVENTUALE PERSONALE SOPRANNUMERARIO

  • I termini per la presentazione dei documenti necessari alla formulazione della graduatoria interna, per il personale docente sono fissati alle ore 12:00 del 18 marzo 2024;

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA INTERNA PER LA DETERMINAZIONE DI EVENTUALE PERSONALE SOPRANNUMERARIO

  1. Il personale docente, già facente parte dell’organico d’Istituto e che, rispetto alla situazione dell’A.S. 2022/2023, intenda far valere nuovi titoli generali o abbia modificato le esigenze di famiglia, dovrà comunicare la variazione dei dati relativi alle esigenze di famiglia e ai titoli generali compilando l’apposito modello di Dichiarazione (Allegato 1-bis).
    L’anzianità di servizio e la continuità verranno aggiornate d’ufficio.
  2. Il personale che non deve far valere nuovi titoli o variazioni nelle esigenze di famiglia può omettere la presentazione della scheda e delle dichiarazioni.
    L’anzianità di servizio e la continuità verranno aggiornate d’ufficio.
  3. I docenti entrati a far parte dell’organico d’Istituto dal 01/09/2023 a seguito di mobilità, dovranno obbligatoriamente compilare l’Allegato 1, la dichiarazione personale cumulativa docenti/educatori (autocertificazione), il modello D ed eventualmente il modello F, documentando l’anzianità di servizio e la continuità, le esigenze di famiglia e i titoli.
  4. I docenti che presenteranno domanda di passaggio di ruolo devono dichiarare di aver superato il periodo di prova nel ruolo di appartenenza e di essere in possesso di specifica abilitazione per il passaggio al ruolo.
  5. I docenti attualmente in assegnazione provvisoria o in utilizzo dovranno essere inseriti nella graduatoria interna della scuola di titolarità/incarico triennale e in quest’ultima dichiarare e documentare i titoli valutabili ai fini della formazione della suddetta.
  6. Gli unici docenti esclusi dalle graduatorie saranno quelli individuati dai punti I (emodializzati e non vedenti), III (disabilità personale e cure continuative), IV (assistenza al familiare disabile) e VII (amministratori degli Enti Locali e consiglieri di pari opportunità) di cui all’art. 13 commi 1 e 2 del CCNI sulla mobilità.
  7. Il docente arrivato nella scuola il 01/09/2023 perché neo immesso in ruolo o per trasferimento o passaggio di cattedra e di ruolo è collocato in fondo alla graduatoria indipendentemente dal punteggio, a meno che:
    • non fruisca di una delle precedenze di cui sopra
    • non sia arrivato per trasferimento d’ufficio con domanda condizionata al rientro.

La Scrivente si riserva di valutare ogni aspetto eventualmente discordante con i dati in suo possesso.

L’anzianità di servizio verrà valutata alla data del 31/08/2023.

Nella valutazione dei titoli generali e delle esigenze di famiglia è necessario che i requisiti sussistano alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

Soltanto nel caso dei figli il punteggio va attribuito anche per coloro che compiono i 6 anni o i 18 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui si effettua il trasferimento (2024).

I richiedenti l’esclusione dalla graduatoria per effetto dei benefici della legge 104/92, dovranno compilare l’apposita dichiarazione e produrre idonea documentazione, ove prevista. A tal riguardo, si precisa che tale dichiarazione dovrà comunque essere presentata anche se già beneficiari nella precedente graduatoria.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata, entro le scadenze (docenti: 18 marzo 2024) in formato pdf esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica ctis01700v@istruzione.it dal proprio indirizzo email comunicato all’Ufficio personale.

La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro