Circolare n. 170 dell’11 marzo 2024

Indicazioni operative elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2023/24

Si comunica che il MIM, con l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, ha indetto le elezioni nazionali per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per martedì 7 maggio 2024.

Il CSPI è l’organo collegiale a livello nazionale che deve garantire l’unitarietà del sistema nazionale di  istruzione con funzioni di supporto tecnico scientifico per le funzioni di governo in materia di istruzione.

Il Consiglio è formato da 36 componenti:

a) 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle scuole statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio nelle predette scuole, così ripartiti:
  • 1 per la scuola dell’infanzia;
  • 4 per la scuola primaria;
  • 4 per la scuola secondaria di primo grado;
  • 3 per la scuola secondaria di secondo grado.
b) 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni.
c) 1 rappresentante del personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali, eletto dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni.
d) 3 rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle predette scuole.
e) 15 rappresentanti, nominati dal Ministro, come esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, dell’università, del lavoro, delle professioni e dell’industria, dell’associazionismo professionale; di questi, tre sono designati dalla Conferenza unificata Stato-Regioni, città e autonomie locali e tre sono designati dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.
f) 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro, tra quelli designati dalle rispettive associazioni.

La Commissione Elettorale d’Istituto costituita con decreto della Dirigente n°2348 del 5/03/2024, che haanche funzione di commissione di seggio, è così composta:

Dirigente scolastica, Prof.ssa Salvina Gemmellaro;
N. 2 docenti, Prof. Giuseppe Saluzzo, Prof.ssa Linda Adamo;
N. 2 personale ATA, Ass. Amm.va Maddalena Moschitta, Ass. Amm.vo Vincenzo Manduca.

Su disposizione della Commissione sono stati depositati, presso la segreteria del personale, gli elenchi provvisori degli elettori distinti per categorie, come da avviso pubblicato all’Albo online in data odierna, e sono disponibili a chiunque ne faccia richiesta.

Le operazioni di voto si svolgeranno martedì 7 maggio dalle ore 8:00 alle ore 17:00 e il seggio sarà collocato presso l’Aula magna.

Si precisa che i docenti che prestano servizio su più istituzioni scolastiche votano NELLA SEDE IN CUI SONO IN SERVIZIO IL GIORNO DELLE VOTAZIONI.

Per qualunque altra informazione sulla procedura elettorale del CSPI e sulle formazione delle liste è consultabile la pagina dedicata del Ministero.