Circolare n. 141 del 7 febbraio 2024

“Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe – 10 febbraio 2024

Il Parlamento italiano, con la Legge 30 marzo 2004 n. 92, ha istituito per il 10 febbraio il Giorno del Ricordo con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Al fine di ricordare i tragici eventi, il Ministero dell’istruzione e del merito-Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – ha emanato la Nota ministeriale n. 0000368 del 01/02/2024, invitando le comunità scolastiche a dedicare una doverosa attenzione alla tematica in oggetto.

Le/i docenti, nelle giornate di venerdì 9 sabato 10 febbraio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 10:45, nel rispetto della propria autonomia didattica e organizzativa, sono invitati ad offrire alle studentesse e agli studenti momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su una difficile e triste pagina di storia del ‘900, al fine di diffondere la memoria come alto valore civico e sociale, contrastare ogni tipo di discriminazione e pregiudizio e rifiutare la violenza come risoluzione delle conflittualità ideologiche.