Il 27 gennaio 2024 ricorre il Giorno della Memoria “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”, istituito dal Parlamento italiano con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000.
Per evitare che rinnovare il ricordo degli orrori del nazismo perda di efficacia per disincantata abitudine, si offriranno alla comunità studentesca dei momenti di riflessione sul tema mirati ad accrescere la consapevolezza che la Storia, anche nei suoi episodi più crudeli e abietti, può ripetersi e che la deriva verso i regimi autoritari e i genocidi non deve rappresentare in nessun caso la soluzione ai gravi conflitti mondiali in corso.
Nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 10:45, si invita la comunità scolastica a proporre momenti di narrazione dei fatti e di riflessione, traendo spunto da materiali multidisciplinari e/o multimediali, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Inoltre, nella giornata di lunedì 29 gennaio 2024, le attività sul tema proseguiranno con gli attivisti dell’organizzazione internazionale Amnesty International che incontreranno alcune classi in Aula Magna. Seguirà comunicazione in merito.
Si ricorda che le ore di lezione dedicate alle suddette attività rientrano nel monte ore annuo di Educazione Civica e di orientamento.
La Dirigente
Prof.ssa Salvina Gemmellaro
da Ctis01700v-aut