Circolare n. 124 del 17 gennaio 2024

Agevolazioni per sostenere la partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024

La Scrivente informa che, per consentire la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha previsto la possibilità di ottenere una riduzione dei costi da sostenere in proposito.

Beneficiari dell’iniziativa ministeriale sono gli studenti e le studentesse delle scuole statali secondarie di secondo grado appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE fino a € 5.000.

Dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, le famiglie potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.

Dopo aver inviato la domanda, sarà possibile verificare l’ottenimento dell’agevolazione nella propria area personale in Unica.

Si ribadisce che per l’accesso alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti» è necessaria l’identità digitale (SPID o CIE-Carta d’Identità Elettronica).